Contatti

Via Ventura, 24
93012 Gela, Italy
Email: info@palazzogioffre.it
Phone: +39 328 283 8411

Follow us

Image Alt

Il Progetto

Descrizione del Programma di Investimento.

Il Progetto Affittacamere “La Cattedrale”, rappresenta un’offerta fortemente innovativa sul territorio di riferimento, indirizzata a un target internazionale, e cioè ai “viaggiatori” provenienti principalmente dal Nord Europa e dagli Stati Uniti. Ospiti anche molto esigenti, estremamente informati e consapevoli e soprattutto costantemente alla ricerca tanto di accrescimento culturale personale, capaci di trasformare anche un breve periodo di permanenza in un’esperienza appagante ed emotivamente unica. Scopo dell’investimento è attuare un’offerta in grado di soddisfare i requisiti specifici richiesti dal servizio integrato che s’intende proporre ai clienti. In particolare si vogliono realizzare e allestire spazi flessibili, adatti alle attività di relax a due passi dal cuore della città.

Nell’ambito di specializzazione regionale “Turismo e Beni Culturali” s’intende innovare e migliorare l’offerta dei servizi di accoglienza ed ospitalità, fornendo al cliente-turista oltre a un soggiorno confortevole ed esclusivo, la possibilità di accesso a programmi di studio e formazione, anche di breve durata, sulla lingua, la cultura, il paesaggio e le tradizioni locali, inclusi itinerari ed escursioni sul territorio dei grandi attrattori della Regione. Un investimento dunque che s’integra perfettamente con gli obiettivi del Programma Operativo Regionale 2014-2020, con il programma d’investimento e la realizzazione del progetto d’impresa si supporterà la “Smart Specialisation Strategy” della Regione Siciliana ed il raggiungimento dell’obiettivo della realizzazione di interventi che contribuiscano concretamente ad aumentare il benessere e la qualità della vita della popolazione. S3»: Nell’ambito della Politica di Coesione dell’Unione Europea per il periodo 2014-2020, la Commissione Europea ha stabilito che la Specializzazione Intelligente (Smart Specialisation Strategy – S3), approccio strategico sui differenti aspetti della crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, diventi un requisito preliminare per il supporto degli investimenti in due obiettivi chiave, ossia il rafforzamento di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione e il miglioramento dell’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché l’impiego e la qualità delle stesse. Scopo della S3 è fornire un supporto mirato alla ricerca e all’innovazione, concentrando gli sforzi di sviluppo economico e gli investimenti sui punti di forza relativi di ciascuna regione, così da sfruttarne le opportunità e le tendenze emergenti.

Per sostenere lo sviluppo economico regionale nel settore dei servizi, non basta aumentare l’offerta di servizi vecchi e nuovi, ma è necessario anche incentivare le imprese a elevare il livello qualitativo dell’offerta in modo da generare una sostanziale crescita di competitività dei territori, anche in relazione al mercato nazionale ed internazionale.

Sintesi del sostegno finanziario ottenuto:

Progetto: Affittacamere La Cattedrale CUP G39H18000640001 – D.D.G. n. 1761  del 12/10/2018

Avviso: AVVISO 3.5.1.02 DEL PO FESR 2014 – 2020: Aiuti alle imprese in fase di avviamento – Procedura valutativa a sportello – Regolamento UE n.1407/2013 “DeMinimis”

Importo: Importo totale progetto: € 80.298,95

Sostegno: Contributo PO FESR: € 60.224,21

Attraverso il programma d’investimento è stata realizzata una struttura organizzata in 3 suites dotate di tutti i confort, con una capacità ricettiva totale massima di 6 posti letto. La struttura si trova a 100 mt dalla chiesa Madre di Gela e 50 mt dalla Piazza più importante, nel cuore del centro storico di Gela. La città, localizzata lungo uno degli assi viari più trafficati della Sicilia, la Strada Statale 115 che corre lungo la costa mediterranea meridionale, è sede di un importante patrimonio artistico e culturale, è molto vivace soprattutto nel periodo estivo, anche se le grandi spiagge che caratterizzano tutto il litorale si popolano di bagnanti dalla fine di aprile fino alla prima metà di novembre.

L’investimento produrrà senza dubbio un miglioramento dell’economia della zona, poiché le attività aziendali produrranno un concreto beneficio allo sviluppo economico delle imprese presenti nel distretto turistico , migliorandone la competitività selezionando imprese in grado di fornire servizi di varia natura, ma con un alto standard di qualità. L’investimento produrrà benefici anche ad altri soggetti imprenditoriali, prestatori d’opera o di servizi, di cui la struttura si dovrà comunque avvalere, i quali si occuperanno, tra le altre cose, dell’igiene della struttura, della manutenzione ordinaria, dei servizi di lavanderia e di trasporto.

You don't have permission to register